Introduzione
Tesi
Focus La storia degli algoritmi di crittografia parte dall’antica Roma. Già a quel tempo esistevano degli studiosi che analizzavano le comunicazioni e cercavano di decodificarle per riuscire a mantenere un alto grado di sicurezza. Ai nostri giorni la sostanza non cambia e il ciclo per verificare e mantenere sicuro un protocollo di crittografia è:
In questi 20 anni il mondo informatico non è rimasto a guardare, tutt’altro: si sono evolute nuove teorie e nuovi protocolli per garantire la sicurezza. Sono nate delle macro aree relative alla crittografia:
Conclusione
L’overview sui computer quantistici (assolutamente da approfondire individualmente) ci ha aperto gli occhi su questo fantastico futuro. Gli aneddoti non sono mancati e si è dimostrato che in 88h, un computer quantistico, riesce a rompere una chiave con crittografia RSA. Per effettuare la stessa operazione un computer normale, con l’intera energia del sole e operante allo 0 assoluto, impiegherebbe 1 anno uomo! Infine, come più volte sottolineato, la cosa da scolpire nella mente, da evitare come la peste, da togliere immediatamente da qualsiasi software creato (a meno dei server Windows che non lo permettono) è il mefistofelico RC4!