Remote Team Working
E’ stato questo il punto focale della talk di Euan Finlay (Senior Engineer – Financial Times) al Codemotion Milan 2019 che grazie alla sua esperienza ha potuto esprimere le sue opinioni e suggerimenti su questa realtà sempre più presente nel nostro mondo, il settore informatico e che possiamo effettivamente toccare con mano qui in Walit.
Anche adottando team di lavoro flessibili e distribuiti, che siano essi da remoto oppure in aziende distribuite, la strada per il successo non è sempre agevole. Ogni tipologia di team avrà i propri benefici e le proprie necessità per mantenere un ambiente sereno e al tempo stesso produttivo. Il passo più importante per raggiungere questi risultati è sicuramente quello di limitare e superare i problemi di comunicazione all’interno del team. La chat non è il nostro unico mezzo ma è sicuramente quello più limitato, esistono vari tool che si adattano alle nostre possibili esigenze come: -Google Meet -VS code sharing -Jamboard google
Dare la possibilità al team di creare canali privati oltre alle chat di servizio è un ottima incentivazione al team building e aiuta la limitazione di differenze culturali e linguistiche. Segue a questo l importanza di effettuare meeting effettivi, possiamo trovare di più su questo argomento nel seguente blog , consigliato proprio da Euan! Per quanto riguarda invece la crescita delle capacità tecniche del team è utile effettuare sessioni di Pair Programming e allineamenti livestreaming sulle conoscenze del singolo individuo cosi da poter condividere le proprie competenze con gli altri membri.
Per concludere proseguiamo con l elencare i benefici che emergono da questo approccio che sono sicuramente la flessibilità, la possibilità di reclutare da un gruppo più ampio di persone e il poter migliorare la diversità del team nel campo della responsabilità.